Iori decisivo nel flipper passiriano, Comano Fiavé in fuga

Recupero del match tra San Martino e Comano Fiavé: Donati porta palla e serve Daniel Iori, che si presenta a tu per tu con Platter, battuto cinicamente dal bleggiano classe '95. Scoppia la festa giallonera in Valpassiria, per una vittoria incredibile e importantissima, visto che i giudicariesi salutano le dirette concorrenti e volano solitari in vetta alla classifica dell'Eccellenza. Quel che è successo prima dell'episodio citato, merita di esser raccontato anche se per i ragazzi di Paolo Zasa quella a San Martino rischiava di essere ricordata come una partita gettata letteralmente alle ortiche, visto che il gol di Iori non ha deciso una sfida a reti bianche, bensì una contesa che in quel momento era sul 4-4 e che i gialloneri conducevano addirittura con tre gol di vantaggio.
Il primo gol lo sigla Nicola Donati al 21' con un numero dei suoi: controllo su azione di rimessa laterale, repentino sinistro al volo dal limite e Platter trafitto. Il raddoppio, cinque minuti più tardi, grazie a Matteo Masè, che tramuta in oro un assist al bacio di Poletti, sicuramente tra i migliori in campo e protagonista nella circostanza di una fantastica cavalcata in fascia. Dopo l'acuto altoatesino con il gol di Saltuari, a cavallo dei due tempi, Donati segna altre due reti firmando così la propria seconda tripletta stagionale e mettendo, almeno all'apparenza, una seria ipoteca sui tre punti. All'apparenza, si diceva, perché l'espulsione di Valenti, tornato in mezzo al campo, finisce col regalare ottimismo al San Martino, che reagisce con un eurogol di Haller, accorcia con Daniel Lanthaler e poi riesce addirittura a pareggiate con un tiro di Valentin Brugger che grazie anche ad una deviazione beffa Lorenzi. L'inerzia della gara sembra assumere quindi tinte biancoblù, perché sull'onda dell'entusiasmo i ragazzi di Cortese pensano addirittura alla vittoria, prima di venir beffati da Iori: al triplice fischio di Betta, il risultato è un pazzesco 4-5.
Un epilogo incredibile per una partita dalle mille emozioni, che ha messo in evidenza un grande attacco ma che ha fatto registrare anche alcune disattenzioni da analizzare. Il tutto in attesa del recupero tra Levico Terme e Termeno, previsto mercoledì sera, e del big match con il Mori Santo Stefano, attualmente la principale inseguitrice dei gialloneri: appuntamento a Ponte Arche domenica pomeriggio dalle 15.
Il tabellino
RETI: 21' pt, 30' pt e 4' st rig. Donati (CF), 26' pt Masè (CF), 28' pt Saltuari (SM), 23' st Haller (SM), 34' st Lanthaler D. (SM), 43' st Brugger V. (SM), 46' st Iori (CF)
SAN MARTINO: Platter, Brugger H., Eder, Haller, Ennemoser (27' st Kofler), Brugger V. Fischer, Hillebrand (18' st Lanthaler Do.), Lanthaler Da., Saltuari (18' st Pixner), Pamer. All. Cortese
COMANO FIAVÉ: Lorenzi, Litterini, Ciurletti, Celia, Francescotti, Ambrosi, Poletti (38' st Iori), Valenti, Masè, Donati, Grotti (14' st Munari). All. Zasa
ARBITRO: Betta di Bolzano (Franconieri e Lorenzi di Bolzano)
NOTE: espulso al 21' st Valenti (CF) per doppia ammonizione