A Donati risponde Quarenghi: il derby finisce pari
Alla vigilia dell'attesissimo derby sul campo del Calciochiese, in casa Comano Fiavé probabilmente in molti avrebbero firmato per un pari. Visto com'era cominciata però la gara sul sempre difficile terreno del "Grilli", però, ora nella truppa giallonera ci si mangia le mani per una gara che poteva essere vinta, se soltanto Masè e soci avessero trovato il colpo del ko quando l'avversario sembrava in difficoltà. Anche sul risultato di parità, poi, i ragazzi di Paolo Zasa sono andati vicinissimi al gol con Poletti, il cui tiro ravvicinato ha fatto tremare la traversa. Niente drammi, ci mancherebbe, visto soprattutto che in riva al Chiese è arrivato il nono risultato di fila e che i gialloneri hanno mantenuto la vetta (seppur ora in coabitazione con il Mori Santo Stefano). All'orizzonte, la difficile trasferta di San Martino in Passiria, seguita proprio dal big match con i lagarini di Davide Zoller.
A Storo, davanti al pubblico delle grandissime occasioni, mister Zasa schiera il collaudato 4-2-3-1 con Valenti riconfermato al centro della difesa. La partenza giallonera è a dir poco da applausi e già dopo poco più di 5' arriva il vantaggio: Valenti pesca Poletti, che si fa spazio sulla destra e mette in mezzo per Masè, il quale di testa gira a centro area, dove irrompe puntualissimo Nicola Donati, che da posizione ravvicinata trafigge Scalvini. Nel giro di pochi minuti, poi, lo stesso Donati e Masè sfiorano il raddoppio, scongiurato solo da due interventi super del portiere chiesano. A reagire è l'ex di turno Pelizzari, che in due circostanze non trova il bersaglio, così al 40' il Calciochiese, in pratica al primo tiro nello specchio, trova il pari con Quarenghi, che beffa Lorenzi grazie ad una deviazione di un difensore ospite.
Il secondo tempo fila via sul piano del nervosismo e delle emozioni sempre più rare, sino a quando Poletti ruba palla a Daniele Donati e da due passi colpisce clamorosamente la traversa. Valenti e Ambrosi, con le buone o con le cattive, limitano sempre le incursioni biancazzurre, mentre sull'altro fronte è Ciurletti a far partire un bolide su punizione, che fa gridare al gol ma che fa la barba al palo alla sinistra di Scalvini. Fusi in girata infine non trova la giusta potenza, così il derby si conclude pari, un risultato tutto sommato giusto.
Il tabellino
RETI: 6' pt Donati N. (CF), 39' pt Quarenghi (CC)
CALCIOCHIESE: Scalvini, Hoxha, Donati Mau., Ferretti, Pelizzari, Donati D., Fusi, Capelli (23' st Fanoni), Grassi (18' st Salvadori), Quarenghi (38' st Risatti), Donati Mat. All. Cassinelli (Berardi squalificato)
COMANO FIAVÉ: Lorenzi, Litterini, Ciurletti, Celia, Valenti, Ambrosi, Poletti (34' st Azzolini), Bellotti, Masè (42' st Serafini), Donati N., Grotti (28' st Munari). All. Zasa
ARBITRO: Zanella di Bolzano (Frediani e Brizzi di Bolzano)
NOTE: ammoniti Pelizzari, Ferretti (CC), Ciurletti, Bellotti, Valenti, Ambrosi, Litterini, Masè (CF); terreno di gioco in precarie condizioni, forte vento, 500 spettatori circa