Dalla società

SportLab continua la formazione: incontro per allenatori

Lunedì 16 febbraio, presso la sede del Comano Terme Fiavé, si è svolto l’incontro dedicato agli allenatori organizzato nell’ambito del progetto SportLab, un percorso formativo rivolto ad atleti, genitori e tecnici delle diverse discipline delle Giudicarie Esteriori che hanno aderito all’iniziativa.
Relatori della serata sono stati il dottor Carloni, psicologo, psicoterapeuta e docente formatore in psicologia dello sport, affiancato dalla dottoressa Antonelli, laureata in psicologia.

L’incontro era finalizzato a rafforzare le competenze psicologiche e relazionali utili a sostenere la crescita dell’atleta e a ottimizzarne la prestazione, attraverso una metodologia esperienziale e pratica.
Ampio spazio è stato dedicato al ruolo dell’allenatore come comunicatore e facilitatore della crescita sportiva, lavorando su aspetti quali la relazione allenatore–atleta, l’ascolto attivo, gli stili comunicativi, il clima motivazionale orientato al compito, lo sviluppo dell’auto-efficacia e l’utilizzo efficace del feedback.
Non sono mancati strumenti concreti per affrontare allenamento e gara: gestione delle emozioni sotto pressione, concentrazione, strategie di autoregolazione (prima, durante e dopo la competizione), gestione dell’errore e applicazione pratica nella routine di allenamento. Occasione importante di crescita per gli allenatori delle varie discipline.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.

Cerca nelle news

La classifica