Dalla società

Domenica la giornata dedicata all'indimenticato Armando Calliari

Quella di domenica sarà una giornata storica per la comunità di Fiavé e per la nostra società. A vent'anni dalla scomparsa di Armando Calliari, venuto a mancare nell'estate del 2002, il suo paese gli dedicherà la palestra di via Degasperi, per uno scherzo del destino entrata in funzione proprio due decenni fa dopo tanti anni di lavori.

Armando Calliari con Luciano Gabrielli e Roberto Filippi nell'estate del 1997
Armando Calliari con Luciano Gabrielli e Roberto Filippi nell'estate del 1997

A richiedere tale intitolazione è stata proprio l'Asd Comano Terme e Fiavé, di cui Calliari è stato primo vicepresidente (con Roberto Filippi presidente) all'indomani della storica fusione datata 1997. Armando era uno sportivo a tutto tondo, oltre a instancabile volontario di ogni iniziativa paesana: ciclista di livello nazionale (campione italiano allievi nel 1955) costretto ad abbandonare le due ruote alle soglie del professionismo a causa della perdita del fratello Emilio, anima dello storico Sci Club Monte Misone, dirigente per quarant'anni dell'Us Fiavé e poi della nuova società di Valle, sempre in prima linea con Sat e Pro Loco o nelle feste popolari. Per questo il Comune di Fiavé ha accolto la richiesta e domenica mattina con una cerimonia ufficiale avverrà l'intitolazione della palestra comunale ad Armando Calliari: alle 10.30 è previsto il ritrovo nei pressi della struttura, seguito dagli interventi della Sindaca Nicoletta Aloisi e delle altre autorità, dalla scopertura della targa dedicata a Calliari e dall'esibizione del Coro Cima Tosa.

Domenica pomeriggio al Centro sportivo Rotte andrà poi in scena l'edizione numero 18 del Memorial Armando Calliari: a sfidarsi sul sintetico di Ponte Arche saranno prima Condinese e Settaurense, poi Comano Terme Fiavé e Ravinense, con le finali che successivamente chiuderanno il tradizionale torneo estivo organizzato dal sodalizio giallonero del presidente Fabio Poletti.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news

Eccellenza