Verso la finale: con il Levico Terme ormai è una classica

Non poteva riservare avversario più "classico" la finale provinciale di Coppa Italia al Comano Fiavé. Per la quarta volta in questo 2012, infatti, i ragazzi di Paolo Zasa si troveranno difronte il Levico Terme, rivale dei gialloneri ormai da diverse stagioni.
Il sodalizio delle Esteriori ha incontrato i valsuganotti per la prima volta dopo la fusione tra Comano Terme e Fiavé (datata 1997) nella stagione 2007/08, anno del primo campionato di Promozione della storia giallonera. L'andata a Levico terminò 1-1 (gol di Alessandro Agostini e Antonio Beccari), poi al ritorno in quel di San Lorenzo in Banale i padroni di casa ebbero la meglio con un netto 3-0 (in rete Beccari, Ezio Miori e Andrea Buselli). Il Comano Fiavé guidato da Dario Zimelli terminò poi la stagione al 5° posto, mentre i valsuganotti conclusero all'8° posto.
Dall'anno successivo cominciarono i duelli ravvicinati tra gialloneri e gialloblù. Nel 2008/09, con Diego Armanini in panchina, il Comano Fiavé si impose all'andata per 2-1 (reti giudicariesi di Dario Rigotti e Paolo Sansoni, mentre per i valsuganotti segnò l'ex di turno Paolo Codognato), poi in riva al lago alla terzultima giornata finì 0-0, un risultato decisivo per la conquista del secondo posto da parte dei gialloneri, mentre i valsuganotti chiusero terzi. L'anno dopo le due squadre si giocarono il primo posto della Promozione, che andò ad appannaggio di capitan Adriano Francescotti e soci anche grazie alle due vittorie negli scontri diretti (1-0 firmato Masè all'andata a Ponte Arche, 1-2 targato Masè e Paolo Valenti, con rete gialloblù di Codognato, al ritorno).
In Eccellenza, nel 2010/11, si registrò una vittoria per parte - a Ponte Arche finì 3-2 (doppietta di Masè e gol di Andrea Carolli per i gialloneri, reti del solito Codognato e di Ivan Vettorazzi per i gialloblù), a Levico 2-0 (Moreno Peruzzi e ancora Codognato) - ma entrambe retrocedettero. Il resto è storia recente, con il triplice confronto della scorsa stagione: nella prima giornata a Levico si imposero i gialloblù 2-1 (in rete, tanto per cambiare, Codognato e Masè, oltre a Matteo Anderle), alla prima di ritorno le due formazioni sul neutro di Creto si spartirono la posta (1-1 firmato Masè e Lomele), ma nello spareggio di Mezzocorona le reti di capitan Francescotti e Mirko Polla regalarono l'Eccellenza ai gialloneri. La promozione in D del Trento permise poi al Levico Terme di raggiungere i giudicariesi nel massimo campionato regionale, con lo scontro diretto di Rotte terminato in parità (alla punizione di Luca Meneghini rispose Masè) a fare da ultimo precedente prima dell'attesa finale di domenica.
Per l'ennesimo capitolo di questa sfida infinita, l'appuntamento è per domenica alle 14.30 allo Stadio Briamasco di Trento. La vincente sfiderà poi nella finale regionale (sabato 8 dicembre a Mezzocorona) la squadra che emergerà dal confronto altoatesino tra Maia Alta e Brixen.