Comano Fiavé pazzesco: la miracolosa salvezza è realtà
In due mesi si è fatta la storia. Inutile girarci attorno, la pazzesca rimonta del Comano Terme Fiavé, in una stagione di Eccellenza caratterizzata da una quota salvezza altissima, è stata qualcosa di sensazionale. A 9 giornate dal termine, con i gialloneri a quota 17 punti in 21 turni (0,81 punti a partita), penultimi e a -8 dalla quart'ultima piazza, la caduta in Promozione sembrava ormai vicinissima. Proprio qui è iniziata una cavalcata memorabile, che rimarrà impressa nella storia della società giudicariese e nella memoria di chi ha vissuto certe emozioni grazie a un gruppo che non ha mai mollato: per firmare l'impresa sono serviti 21 punti nelle ultime 9 giornate (2,33 punti a partita), grazie a 6 vittorie e 3 pareggi. "Non abbiamo mai avuto dubbi sulla qualità della nostra squadra", ha sottolineato tra i meritati festeggiamenti il presidente Fabio Poletti, ricordando i momenti difficili, come la dolorosa separazione con mister Paolo Zasa, autentica bandiera giallonera, per affidare la squadra al tandem composto da Michele Rocca e Claudio Cereghini, promossi dal settore giovanile.
Per completare il mosaico, è servito un successo contro il forte Parcines terzo della classe. Un match tirato, che ha visto i gialloneri avanti grazie a un'incursione vincente di Sharin Pasini, per poi subire il pareggio ospite firmato da Nischler. Un gran gol di Matteo Ortolani prima del riposo ha riportato il sorriso in casa giallonera, con il rigore procurato dallo stesso Ortolani e trasformato da Christian Malfer a chiudere il conto a inizio ripresa. Capitan Massimiliano Caliari e soci hanno poi gestito al meglio la situazione, per poi attendere gli aggiornamenti dagli altri campi, sino all'esplosione di gioia finale: nella stagione 2025/26, il Comano Terme Fiavé sarà al via del massimo campionato regionale per la 25ª volta in 29 anni di storia post-fusione.
Chapeau.
Il tabellino
Comano Terme Fiavé - Parcines 3-1
RETI: 23' pt Pasini (CF), 31' pt Nischler (P), 48' pt Ortolani (CF), 8' st rig. Malfer (CF)
COMANO TERME FIAVÉ: Singh, Fusari (30' st Boso), Giovannini, Caliari, Cereghini T., Raveane, Ajdarovski (26' st Alouani), Benamati, Malfer (40' st Poletti), Pasini (28' st Sottovia), Ortolani (36' st Gjoni C.). All. Rocca-Cereghini C.
PARCINES: Trogmann, Basile, Conci, Aiello, Kainz, Schweitzer, Stark, Margoni, Lanthaler D., Nischler, Lanthaler M. (19' st Stecher). All. Lomi
ARBITRO: Lazzerini di Bolzano (Salerno di Bolzano e Delvecchio di Merano)