Il Trento esce di scena al primo turno dei playoff
Il Trento saluta i playoff al primo turno, sconfitto per 1-2 dall’Atalanta Under 23 al termine di una gara combattuta e ricca di intensità. Nonostante l’eliminazione, la squadra di mister Tabbiani esce tra gli applausi convinti del pubblico dello Stadio Briamasco, che ha riconosciuto impegno, coraggio e qualità a un gruppo capace di giocarsela fino all’ultimo contro un’avversaria di valore. Sotto di due reti nel primo tempo, firmate da Vlahovic e Panada, gli aquilotti hanno saputo reagire con orgoglio, accorciando le distanze grazie alla rete di Petrovic e sfiorando il pareggio nella ripresa. Si chiude così la stagione del Trento, che dopo aver conquistato con merito il settimo posto in classifica, saluta la post season a testa alta, sostenuto fino all’ultimo dal proprio pubblico.
La cronaca
Luca Tabbiani conferma il 4-3-3 con Barlocco a protezione dei pali e il quartetto difensivo composto da Maffei, Barison, Trainotti e Falasco. In mezzo al campo agiscono: Aucelli, Di Cosmo, Giannotti; in attacco Anastasia, Petrovic e Disanto. È l’AtalantaU23 a partire con il piede premuto sull’acceleratore, costringendo subito il Trento sulla difensiva. Dopo appena tre minuti, la formazione bergamasca si rende pericolosa due volte in rapida successione: prima con Bernasconi e poi con Vlahovic. Dopo dieci minuti ci prova dalla distanza anche Panada ma Barlocco è attento e respinge con sicurezza. Il vantaggio ospite arriva al 19’ grazie alla zampata di Vlahovic, bravo a deviare in rete una palla vagante in area di rigore. Marcatura che viene convalidata solo dopo il controllo del VAR, novità assoluta per il pubblico trentino. Gli aquilotti provano a reagire e al 27’ si riaffacciano in avanti con convinzione, sfiorando il pari prima con Giannotti e poi con Barison. Ma alla mezz’ora, nel momento migliore dei gialloblù, è ancora la squadra ospite a segnare, questa volta con Panada.
La formazione di Tabbiani non si arrende e al 38’ va vicinissima al pareggio con una conclusione dalla distanza di Maffei, deviata in angolo da Vismara. Sul corner successivo arriva il meritato 1-2: Barison svetta più in alto di tutti e colpisce la traversa ma poco dopo è Petrovic a farsi trovare pronto per insaccare da due passi e far esplodere il pubblico di casa. Nel recupero è ancora la giovane Dea a farsi vedere con Bernasconi che colpisce di testa la traversa. Il secondo tempo si apre con un buon approccio da parte del Trento, che entra in campo con determinazione e personalità, riuscendo anche a gestire il possesso e a mantenere il baricentro alto. Ma è ancora la squadra di Modesto a rendersi pericolosa con Pounga. Dopo un’incursione offensiva di Barison, sono nuovamente gli ospiti a farsi vedere in avanti: prima Bernasconi impegna la retroguardia trentina, poi Bergonzi va vicino alla rete, ma Barison è bravo a salvare tutto con un intervento prodigioso sulla linea. Al 75’ è il Trento ad avere un’ottima occasione per il pareggio: Maffei carica il destro dalla distanza e costringe Vismara alla respinta. Nel finale il Trento ci prova in tutti i modi ma il punteggio rimane invariato con il risultato di 2-1 in favore dell’AtalantaU23. Termina così la stagione del Trento che dopo aver concluso il campionato al settimo posto, esce, a testa altissima, nel primo turno playoff contro l’AtalantaU23.
Il tabellino
TRENTO – ATALANTA U23 1-2 (1-2)
RETI: 19’pt Vlahovic, 31’pt Panada, 38’pt Petrovic
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Maffei, Trainotti, Barison (35’st Cappelletti), Falasco (1’st Rada); Aucelli, Di Cosmo, Giannotti; Anastasia (15’st Peralta), Petrovic (15’st Di Carmine), Disanto (41’pt Accornero). A disposizione: Santer, Tommasi, Cappelli, Sangalli, Ghillani. Allenatore: Luca Tabbiani.
ATALANTAU23 (3-4-2-1): Vismara; Del Lungo, Obric, Ceresoli; Bergonzi, Gyabuaa, Panada (39’st Scheffer), Bernasconi (32’st Navarro); Ghislandi (1’st Pounga), Cassa (43’st Alessio); Vlahovic (32’st Vavassori). A disposizione: Pardel, Dajcar, Tornaghi, Berto, Masi, De Nipoti, Comi, Artesani, Riccio, Lonardo. Allenatore: Francesco Modesto.
ARBITRO: Simone Gavini di Aprilia.
ASSISTENTI: Cristian Robilotta di Sala Consilina e Andrea Romagnoli di Albano Laziale.
QUARTO UFFICIALE: Mattia Drigo di Portogruaro.
VAR: Daniele Minelli di Varese. AVAR: Roberto Lovison di Padova.
NOTE: Serata serena. Campo in ottime condizioni. Ammoniti: 34’pt Vismara, 37’pt Falasco, 18’st Modesto, 26’st Pounga, 46’st Maffei, 48’st Obric. Recupero: 4’+5’. Totale spettatori: 1800 circa
Foto di Carmelo Ossana (A.C. Trento 1921)